lunedì 5 dicembre 2011

pomodori verdi sott'olio

E' la prima volta che mi cimento a realizzare questa conserva. Ho ricevuto in regalo dei bei pomodori verdi, circa un paio di chili, e ricordando dei sapori della mia infanzia ho fatto una ricerca nel mio vecchio ricettario ed ecco qui, un saporitissimo antipasto o contorno

.

Lavare e asciugare bene i pomodori e tagliarli, orizzontalmente, a fette dello spessore di circa un cm.
In uno scolapasta, disporli a strati, alternati al sale grosso e lasciare riposare per 12 ore circa. Strizzarli bene, senza sgualcire la fettina e eliminare il più possibile il sale e poi metterli in abbondante aceto di vino bianco e lasciarli macerare per 24 ore.
Scolarli e asciugarli su uno strofinaccio,
nel frattempo bollire i boccacci e i loro tappi, poi metterli capovolti su uno strofinaccio, appena si saranno asciugati, riempirli con uno strato di pomodori, uno di aglio, prezzemolo, peperoncino e origano e ripetere fino all'orlo del barattolo.
Coprire con olio extra vergine d'oliva e lasciare riposare, controllare ogni tanto e aggiungere olio man mano che riempie tutti gli spazi vuoti nel barattolo.



Infine tappare il barattolo e capovolgerlo (per creare il sottovuoto).
Lasciare riposare per qualche settimana e poi...buon appetito!!!!!


Nessun commento:

Posta un commento