venerdì 5 ottobre 2012

Tagliolini con zucca e speck



Ingredienti per 4 persone:

250 gr di tagliolini   Le italiane La casa della pasta fresca
400 gr di zucca
1 cipolla
50 ml di olio extravergine d'oliva Dante
sale
pepe
1 bicchiere di carta di Vinchef
50 gr di speck
prezzemolo
1/2 l di brodo vegetale
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:



Pulire e lavare la zucca a dadini molto piccoli, in modo che si raggiunga un peso netto di 400 gr.
In una padella mettere  una cipolla grattugiata, 25 ml di olio, sale e pepe e far dorare la cipolla  e poi versare 200 gr di cubetti di zucca. Cuocere per pochi minuti e poi irrorare con mezzo bicchiere di Vinchef. Far sfumare per 10 minuti a fiamma bassissima e aggiungere un mestolino di brodo. Coprire con un coperchio e far cuocere fino a quando la zucca si potrà facilmente schiacciare con la forchetta!
In un'altra padella mettere l'olio rimasto, lo speck a pezzetti piccoli e far cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungere i 200 gr di cubetti di zucca rimasti e continuare la cottura per almeno 10 minuti, facendo attenzione che nulla si bruci, e poi aggiungere il resto del vinchef e aggiungere all'occorrenza un mestolino di brodo, salare, pepare e aggiungere prezzemolo tritato.


Spegnere quando la zucca risulterà cotta.


Cuocere in abbondante acqua salata i tagliolini. A cottura, scolarli bene e versarli nella padella dove avete mischiato i due condimenti, mescolare bene, aggiungere il parmigiano e servire caldi ! Sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!





1 commento:

  1. Ciao Rosa, benvenuta sul mio blog, spero di leggerti spesso! Ora passo dal tuo blog! un abbraccio

    RispondiElimina