mercoledì 21 novembre 2012

Melanzane sott'olio



Ingredienti:

melanzane
aceto
sale
olio eztravergine d'oliva Dante
origano
aglio
peperoncino

Procedimento:

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fiammiferi. Disporli a strati in una coppa e su ogni strato cospargere del sale.



Mettere sotto peso le melanzane ( io le ho coperte con un piatto su cui ho messo un barattolone  pieno d'acqua). Far riposare per una notte, poi scolare le melanzane, strizzarle per far  perdere l'eccesso di acqua e metterli in un contenitore e coprirli di aceto bianco.

 
 


 Lasciar riposare per un'ora e poi scolarle e strizzarle e disporle in un barattolo ( precedentemente sterilizzato) a strati , mettendo tra uno strato e l'altro, aglio, origano, peperoncino.

 
 
 
 


Alla fine riempire il barattolo di olio. Le melanzane dovranno essere completamente coperte di olio, prima di chiudere definitivamente il barattolo. Ecco perchè appena si riempie di olio, occorre attendere e lasciar riposare il barattolo aperto, in modo da assiiurasi che effettivamente le melanzane resteranno coperte di olio, una volta conservate.

1 commento:

  1. Che buone!!! Io di solito le faccio con la menta... però con l'origano deve essere un'ottima alternativa..... per il resto, più o meno le faccio cosi anche io! Cambiano solo le tempistiche! Eheehheh, questa estate tra melenzane e peperoni, non so quanti ne ho fatti! AHAHAH
    PS: Grazie per essere passata da me... ricambio volentieri! CIAO!!!

    RispondiElimina