domenica 22 settembre 2013

I miei donuts




Ingredienti:

250 g di farina
250 g di farina di mais per pasticceria Molino Peila
12,5 g di lievito di birra
250 ml di latte tiepido
70 g di zucchero
2 uova
75 g di margarina morbida
olio di semi di arachide Dante 
Confettura di ribes rossi Cascina San Cassiano
Nutella
per la glassa: 100 g di zucchero a velo
                    qualche cucchiaio di acqua
                    colorante in polvere verde

Procedimento:

Sciogliere il lievito con un cucchiaino di zucchero ( preso dai 70 g di zucchero della ricetta), in qualche cucchiaiata di latte tiepido ( anch'esso preso dai 250 ml di latte ).
Nel frattempo mescolare in una ciotola le due farine con lo zucchero , mettere il burro nel latte tiepido. Nel bimby mettere le farine con lo zucchero, il lievito, il latte con il burro e le uova e impastare a velocità 4 per 50'.
Versare la massa sulla spianatoia, fare una palla e metterla in un contenitore coperta con della pellicola e metterla in luogo caldo, per una mezz'oretta, a lievitare.
Nel frattempo preparare la glassa, aggiungendo allo zucchero a velo prima due cucchiai di acqua e stemperare il tutto, bisognerà avere
Stendere sulla spianatoia una sfoglia spessa un cm e mezzo e formare delle ciambelle. Io ho utilizzato un bicchiere e il tubo della carta forno, per realizzare le ciambelle con il buco.


Far soffriggere le ciambelle in olio caldo e scolarle su carta assorbente.





Creare dei buchi  con degli stuzzicadenti i donuts e riempirne i fori o con confettura o con nutella, servendovi di una siringa per dolci.




Mentre sulla superficie opposta versare la glassa bianca alternata a quella colorata di verde, che si ottiene aggiungendo del colorante in polvere alla glassa verde.




Sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!



   

2 commenti:

  1. Mannaggia se fossero cotte in forno!!! ^_^ Buonissime Vanna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina