domenica 26 gennaio 2014

Gnocchi ai funghi

Bella domenica fredda e soleggiata!!!!!!!!!!!




Ingredienti per tre persone:

100 g di funghi misti
3 patate medie
1 tuorlo d'uovo
farina quanto basta ( io ne ho utilizzata 250g)
olio extravergine d'oliva
aglio
prezzemolo

Procedimento:

Trifolare i funghi, mettendoli,cioè, in un padellino con coperchio, a cuocere con olio, aglio e prezzemolo e a cottura lasciarli raffreddare, poi sgocciolarli e tritarli.
Schiacciare, con uno schiacciapatate, le patate e nel centro mettere il tuorlo e i funghi e iniziare ad aggiungere la farina, quanto basta , in modo che l'impasto sarà poi morbido e omogeneo.
Dividere l'impasto in tante palline e da ognuna formare dei salsicciotti. Tagliarli a cubetti e con una grattugia ( parte liscia), formare gli gnocchi: passandovi sopra  i cubetti, servendosi del dito medio e premendoli leggermente sulla grattugia.
Lasciarli seccare leggermente.



Cuocerli in abbondante acqua salata e quando ritorneranno a galla scolarli con la schiumarola e condirli come più vi piace! Io ho sciolto del burro in padella e li ho saltati nel burro e li ho spolverizzati con parmigiano grattugiato.

1 commento:

  1. Non ci avevo mai pensato di aggiungere funghi nell'impasto! Che bell'idea!

    RispondiElimina