domenica 11 maggio 2014

Ciambella "pistacchiosa" al caramello



L'idea di fare questa ciambella per festeggiare l'onomastico di mio figlio Fabio, è nata leggendo la ricetta "Il ciambellone al caramello" sul  blog Fancy Factory. La ricetta della ciambella l'ho modificata un po' per soddisfare la voglia di pistacchio di mio figlio, ma la ricetta spettacolare della salsa al caramello, vero caramello, è totalmente presa dal blog Fancy Factory ed eseguita ad arte per i buoni consigli del suo blogger Alessandro.



Ora a noi con gli ingredienti della ricetta:

Ingredienti del ciambellone:

4 uova
200 g di zucchero
250 g di burro morbido
250 g di latte
300 g di manitoba
1 lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno al pistacchio:

100 g di pistacchi dolci
100 g di zucchero
5 cucchiai di panna fresca
1 cucchiaio di fecola di patate

Ingredienti per la salsa al caramello:

350 g di zucchero
150 g di acqua
150 g di panna fresca

Procedimento:

per il ciambellone:

Mescolare le uova con lo zucchero, finchè non diventano spumosi. Aggiungere il burro e continuare a mescolare poi aggiungere il latte e la farina finchè non si otterrà un impasto omogeneo e poi alla fine aggiungere delicatamente il lievito.

per il ripieno al pistacchio:

Mescolare tutti gli ingredienti aiutandosi con una forchetta,

per intortare la ciambella:

Nella tortiera per ciambella, versare metà composto per ciambellone, poi il ripieno al pistacchio e infine l'altra metà del ciambellone.
Infornare a 180°, in forno statico,  per 50' circa ( fare la prova stecchino prima di spegnere).



per preparare la salsa al caramello:

Mentre cuoceva la ciambella ho preparato la salsa al caramello seguendo le istruzioni di Alessandro di Fancy factory:

ìn una pentola a fondo spesso, versare l'acqua e lo zucchero.Portarlo a ebollizione a fiamma media, mescolando con un cucchiaio di acciaio finchè lo zucchero si sarà sciolto e poi roteare la pentola sul fuoco fino a ebollizione. Ora è il momento di stare attenti e aspettare che il tutto assuma un colore ambrato e a questo punto togliere la pentola dal fuoco, versare la panna, girare energicamente con la frusta e poi rimettere sul fuoco per 1-2 minuti.Versare il tutto in una tazza e far raffreddare bene.
Preparare la salsa al caramello non è semplice, per es a me si son formati dei grumi di zucchero, che però è bastato togliere e il problema si è risolto......risultato? Ottimo ha il sapore idilliaco del caramello.

Quando sia la ciambella che la salsa saranno fredde, versare il caramello sul cimbellone , ed è pronto per essere servito.






6 commenti: