domenica 30 novembre 2014

Marmellata di mele cotogne



E' la prima volta che mi accingo a preparare questa marmellata e ad usare uno zucchero adatto alle marmellate , che ne riduce drasticamente i tempi di cottura, aiutata in questo anche dal fantastico e insostituibile coperchio Magic Cooker.

Ingredienti:

850 g di mele cotogne ( il peso si riferisce alle mele lavate e tagliate a cubotti, private di tutto tranne che della buccia e ....della polpa naturalmente  :))
250 g di zucchero per marmellate
il succo di mezzo limone
e l'altra metà del limone a fette

Procedimento:

Dopo aver lavato e private del torsolo le mele, le ho tagliate a cubotti e immerse in acqua acidula, resa tale dalle fettine di limone.
Scolatele bene bene. mettetele nella pentola con due bicchieri di acqua e copritela con il coperchio Magic Cooker , attendente che si cuociano, fino a spapparsi.
Mettetele nel passa verdura e passatele. La polpa si versa di nuovo in pentola con lo zucchero e il succo di mezzo limone e si fa cuocere con il coperchio Magic Cooker  per 7 minuti.

Nel frattempo avrete sterilizzato, 4 barattolini di circa 250 g. Io utilizzo il metodo classico: metto uno strofinaccio sul fondo di una pentola, vi poggio i barattoli e i coperchi, riempio i barattoli di acqua e i coperchi e poi continuo a riempire la pentola fino a coprire i barattoli. Porto a ebollizione l'acqua, faccio bollire per 5/6 minuti. Spengo e lascio raffreddare tutto, Capovolgo i barattoli su uno strofinaccio.

Riempio i barattoli con la marmellata calda e chiudo ermeticamente e poi capovolgo i barattoli e lascio il tutto per una giornata.
Controllo che si sia creato il sottovuoto e metto a riposo in luogo fresco.




4 commenti:

  1. Io la preparo ogni anno, in casa è molto gradita sulle fette biscottate, spalmate precedentemente con un velo di burro!!!
    Ottima anche per le crostate, io la mischio anche con la marmellata di prugne e viene fuori qualcosa di veramente ottimo!!!
    Nadia

    RispondiElimina
  2. CONOSCO QUESTA CONFETTURA, ME LA PREPARA SEMPRE MIA SUOCERA, MA DAVVERO SI PUO' PREPARARE CON MAGIC COOKER???DEVO PROVARE!!!!QUESTO COPERCHIO E' DAVVERO FANTASTICO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è un aiuto prezioso in cucina il coperchio Magic Cooker! Baci

      Elimina