domenica 1 marzo 2015

Ravioli di zucca e noci con salsa di gorgonzola



Ingredienti:

200 g di semola rimacinata
2 uova

350 g di zucca
10 noci
2 fette di provola affumicata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
pepe

200 g di gorgonzola
una noce di burro
rodez grattugiato

Procedimento:



Impastare semola rimacinata con le uova,  fino ad ottenere un impasto omogeneo . Stendere delle sfoglie sottili, io ho utilizzato la macchina della pasta.



Preparare l'impasto: tagliare a cubotti la zucca  e cuocerla in olio, pepe e cipollina fresca tritata, aggiungere di tanto in tanto, se necessario, un goccio d'acqua. Quando è cotta , spegnere e metterla a sgocciolare in un colino.
Quando sarà fredda e ben colata, metterla in un piatto e aggiungere  le noci tritate grossolanamente ( io li ho schiacciate con il matterello), il parmigiano, il pepe  e la scamorza a pezzettini  e mescolare bene.






Utilizzando la ravioliera. Preparare i ravioli ( a me ne son usciti 20, con la sfoglia avanzata ho fatto una porzione di tagliatelle) 





e cuocerli in abbondante acqua salata. In una padella sciogliare il burro e il gorgonzola. Versare i ravioli e lasciarli mantecare per qualche minuto.



Servire caldi, spolverizzandoli con rodez grattugiato.


6 commenti:

  1. Che bontà!!!Anch'io ho questo attrezzo per fare i ravioli, comodo! Mi hai fatto venir voglia di mettere le mani in pasta! Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero utile , comodo e pratico. Buona operosità! Bacioni.

      Elimina
  2. Meglio non passare dalle tue parti intorno alle 12.05, solo e soltanto perchè sono a dieta!!!
    Sono troppo squisiti i tuoi ravioli............................................................................
    Buon pranzo a chi può.........................................................................................
    Nadia

    RispondiElimina