lunedì 17 agosto 2015

Cicorie e fagioli

e dopo due giorni di festa, dove non ci siam fatti mancare nulla, si ritorna ai ripari dai chili di troppo.......buone per domani cicorie e fagioli.



Ingredienti:

2 kg di cicorie da pulire
200 g di fagioli cannellini
1 cipolla grande
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio, vestito
un cucchiaio colmo di pomodori pezzettoni
olio extravergine d'oliva
sale
bicarbonato di sodio

Procedimento:



Le cicorie che ho comprato dolci e tenere si puliscono in questo modo; si tagliano solo le foglie, che sono per il 90% tenere  ( il 10% si elimina ) e tutte le puntarelle ( le cannucce si eliminano).



Si lavano sotto l'acqua corrente e poi si scottano in acqua salata a bollore.
A cottura toglierle dall'acqua con la schiumarola e metterle a colare in uno scolapasta.

Cuocere i fagioli bianchi ( cannellini):ho tenuto a bagno i fagioli bianchi, dalla sera precedente,in abbondante acqua nella quale ho sciolto un cucchiaino di  sale e uno di bicarbonato di sodio. La mattina seguente li ho scolati e risciacquati e li ho conditi con del sedano, una cipolla, un aglio vestito,e un cucchiaio di pezzettoni e naturalmente acqua. A cottura si spegne il fuoco e si sala e si aggiunge l'olio. 


Nessun commento:

Posta un commento