lunedì 27 giugno 2016

Filetto di Maiale con Pistacchi



Ingredienti:

1 filetto di maiale da  500 g
vino bianco
1 cucchiaio di sale
olio extravergine d'oliva Dante
10 bacche di ginepro
80 g di farina di pistacchi di Bronte ( oppure tritate i pistacchi)
grani di pepe grattugiati
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

Procedimento:

Mettere il filetto di maiale in un recipiente, bucherellarlo con un punteruolo in più parti, coprire con il vino bianco, 3 cucchiai di l'olio, un cucchiaio di sale e una decina di bacche di ginepro schiacciate. Coprire con la pellicola e lasciarlo marinare in frigo per due ore.
Mescolare la farina di pistacchi con i grani di pepe grattugiati ( a vostro piacere) e il parmigiano reggiano. Stendere il tutto su un foglio di carta forno.

Sgocciolare il filetto, passarlo nel mix di spezie, facendo in modo che aderiscano bene. Metterlo in una teglia coperta di carta da forno, unta con un bel po' di olio . Metterlo in forno caldo a 220° per circa 30 minuti.

Riempire un bicchiere per tre quarti di vino e per un quarto di olio e versarlo delicatamente sull'arrosto. Continuare la cottura per 15-20 minuti e poi spegnere.

Tagliare a fette spesse l'arrosto e condirlo con il sughetto rimasto nella teglia.

E' buonissimo, provatelo.


2 commenti:

  1. Stavo sbirciando una mia vecchia ricetta e tra i commenti trovo il tuo nome! Ciao Vanna, come stai? Il tempo è tiranno e non ci permette di seguire i blog come vorremmo! Sono felice di ritrovarti e di vedere che le tue ricette sono sempre più buone! Un bacio a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, sto bene! E tu? Sono stata davvero felice a rileggere i tuoi commenti. Ben tornata nel mio blog! Baci

      Elimina