domenica 11 agosto 2019

Cannelloni ricotta e fiori di zucchina





E' un ottimo primo piatto, riuscitissimo e che vi farà fare bellissima figura.
Ho acquistato la sfoglia sottilissima fresca per lasagna di una nota marca, per poter realizzare i cannelloni,

Ingredienti per 2 persone:

5 sfoglie sottili di pasta ( ogni sfoglia è 22 cm x 18 cm, la divido in due e ho due pezzi ciascuno di 11 cm x 18 cm, che arrotolerò dal lato di 18 cm per fare il cannellone)
125 g di ricotta fresca di mucca 
200 g di mozzarelle tagliate a pezzetti
400 g di fiori di zucchina ( 2 spicchi d'aglio, olio extravergine d'oliva, sale e pepe)
5-6 cucchiai di grana grattugiata
sale.

400 ml di besciamella

Procedimento:




Pulire i fiori di zucchina ( togliere il peduncolo, il pistillo, il ricettacolo e le punta della corona) e lavarli delicatamente, massaggiandoli, sotto il filo d'acqua corrente, Metterli in una padella con olio, aglio e sale e pepe e cuocere a fiamma bassa, aggiungendo di tanto in tanto un filo d'acqua. 


A cottura, togliere l'aglio e lasciare raffreddare. 



Tagliare le mozzarelle a pezzetti piccoli, aggiungere la ricotta, un cucchiaio colmo di grana e mescolare il tutto al fiori di zucchina cotti. Aggiungere sale e pepe, a seconda del vostro gusto.



Prendere le sfoglie di pasta. Ogni sfoglia è 22 cm x 18 cm, la divido in due e ho due pezzi ciascuno di 11 cm x 18 cm, che arrotolerò dal lato di 18 cm per fare il cannellone. Mettere sul bordo del ripieno ( come si vede nella foto)



Arrotolare la sfoglia attorno al ripieno, facendo sovrapporre  3-4 cm di pasta sfoglia, il resto si taglia ( ma non si butta, io ho fatto i quadrucci , una pastina da gustare nelle minestre o nel brodo).




Nella teglia mettere la besciamella e della grana grattugiata, Adagiarvi i cannelloni ( con questo quantitativo ne ho riempiti 11).




Coprirli totalmente con altra besciamella e grana grattugiata. 




Infornare a 200° per 20-25 minuti circa , in forno statico ; e poi il grill per qualche minuto, finchè non si colora.




Servire calde, ma anche tiepide sono buonissime.







2 commenti:

  1. Buongiorno Vanna, adoro i cannelloni di sfoglia fresca, ma puntualmente si rompono come li arrotolo dopo la farcitura e quindi lascio stare il tutto e mi innervosisco, ricorrendo a torte rustiche per utilizzare impasto di farcitura....
    Oppure devo riparare con cannelloni di crepes.... ma non li trovo di uguale "squisitezza"
    Se hai qualche dritta da suggerirmi l' accetto molto volentieri e ti ringrazio fin da ora.
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, come vedi nelle foto, le sfoglie da me usate non mi hanno creato nessun problema (sfoglia velo di Giovanni Rana), provale.Altrimenti se utilizzi altri tipi di sfoglia,prova a ungerti la mano di olio e a passarla sulla sfoglia prima di riempirla e poi arrotolata subito. Fammi sapere. Baci.

      Elimina