Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
sabato 26 novembre 2011
Torta al cacao dal morbido cuore di cocco
Cocco e cacao....una combinazione ideale per noi golosi. Malgrado l'apparenza, è un dolce molto delicato, ideale per la colazione di grandi e piccini e per un momento di socializzazione in ufficio ;))
Ingredienti
350 gr farina per dolci
250 gr burro
250 gr zucchero
12 cucchiai di latte
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di cacao amaro ( io ne metto anche qualcuno in più ;)
tortiera 26 cm
Ripieno al cocco
200 gr cocco disidratato
200 gr zucchero ( io utilizzo quello "a velo" :)
1 albumi
1 cucchiaio di fecola di patate
5 cucchiai di panna liquida
Lavorare il burro con lo zucchero, unire poi i 6 tuorli, uno alla volta, unire successivamente la farina, il lievito, ed il cacao amaro.
Unire infine gli albumi montati a neve e lavorare cercando di non farli smontare.
A parte montiamo l'albume per il ripieno al cocco ed uniamo lo zucchero a velo ed il cocco disidratato, lavoriamo ed aggiungiamo la panna liquida e la fecola di patate.
Imburriamo una teglia nella quale versiamo prima uno strato di impasto al cacao e successivamente il ripieno al cocco. Si ricopre con un altro strato di impasto al cacao e si inforna a 180° per circa 1 ora.
Spolverizzare poi con zucchero a velo e farina di cocco.
Nessun commento:
Posta un commento