Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
mercoledì 13 giugno 2012
Pappardelle alla bolognese di mare
Ingredienti per due persone:
75 ml di olio extravergine d'oliva Dante
2 cerri di polpo di media grandezza
1 calamaro piccolo
un trito di sedano fresco e aglio
sale e pepe
20 pomodorini ciliegino
un po' di farina
200 gr di pappardelle
Procedimento:
Tagliare, servendosi di forbici da cucina a rondelline sottili i cerri del polpo, quelli del calamaro e a pezzetti piccoli la sacca del calamaro. Lavarli con acqua fresca e asiugarli in uno strofinaccio e poi passarli nella farina.
Nel frattempo, in una padella, riscaldare a fiamma bassissima, olio e trito finissimo di sale e aglio ( io ho utilizzato uno spicchio grande di aglio e due steli sottili e 2 foglie del giovane sedano che cresce rigoglioso sul mio balcone).
Versare dopo 5 minuti il pesce, privato della farina in eccesso, e farlo cuocere per dieci minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo sbollentare i pomodorini e dopo averli scolati e lasciati raffreddare, anche sotto l'acqua fresca corrente, versarli spezzettati nella padella.
Salare e pepare, aggiungere un mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere coperto, per una mezzoretta circa, sempre a fiamma bassa, rigirando spesso.
Cuocere in acqua salata le pappardelle, scolarle bene e versarle nel condimento.
Servire caldo.
E' buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
"PICCOLA" SODDISFAZIONE: http://nuke.diegovezzaro.it/Ilpiattodelmese/tabid/510/Default.aspx
Che deliziaaaaaaa!!!
RispondiEliminaMmmmmmmmm che bontà! Elisa
RispondiElimina