Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
martedì 25 dicembre 2012
Tubetti con cozze, vongole, noci reali e canestrelle.
Ingredienti per 8 persone:
650 gr di tubetti
1 kg di cozze nere spagnole
1/2 kg di noci reali
1/2 kg di canestrelle
1/2 kg di vongole
100 ml di olio extravergine d'oliva Dante
4 spicchi d'aglio
sale
pepe nero
prezzemolo
8 pomodorini d'inverno
Procedimento:
Lavare e sgusciare cozze, noci reali e canestrelle. Mettere le vongole in un padellino con mezzo bicchiere d'acqua e lasciarle aprire a fiamma bassa. Spegnere e farle raffreddare. Controllare che all''interno non ci sia sabbia ( qualora ci sia sciacquare la vongola sotto acqua corrente) e toglierle dal liquido che filtreremo attraverso un panno di cotone e metteremo da parte.
In una grande padella mettere l'olio e gli spicchi d'aglio a pezzetti, far dorare l'aglio a fiamma bassissima e versarvi i molluschi sgusciati, salare e pepare e continuare la cottura per 10 minuti, aggiungendo l'acqua filtrata delle vongole.
Aggiungere le vongole e i pomodorini tagliati e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Cospargere di prezzemolo e spegnere.
Nel frattempo cuocere in abbondante acqua salata i tubetti, scolarli e versarli nel sughetto con le cozze.
Mescolare bene e servire caldi.
Buon appetito, sono buonissimi!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento