Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
domenica 3 gennaio 2016
Semplicemente bignè
Questa ricetta è davvero ottima se eseguita come vi descrivo:
Ingredienti:
190 ml di acqua
50 g di burro
un pizzico di sale
125 g di farina
2 uova
panna da montare
zucchero a velo vaniglinato Eridania
Procedimento:
In un pentolino mettere acqua, burro e sale e portare ad ebollizione. Versare la farina e mescolare con il cucchiaio di legno finchè il tutto non si stacca dal pentolino. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
Versare il primo uovo intero e con il frullino elettrico iniziare a impastare, aggiungere il secondo uovo e continuare a impastare finchè si ottiene un impasto denso e omogeneo. Io mi son fermata a due uova, ma se il vostro impasto non dovesse risultare omogeneo, aggiungetene un altro.
Mettere il composto in una sac à poche e sulla base di una tortiera fare la forma di tanti piccoli bignè o di choux, metterli in forno statico a 145° finchè non si dorano, iniziando a cuocerli sulla prima posizione della griglia in basso e poi passandola alla seconda.
Sfornarli e farli raffreddare. Riempirli di panna montata e spolverizzarli di zucchero a velo
Nessun commento:
Posta un commento