Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
venerdì 28 ottobre 2016
Biscottini da te
Ingredienti:
500 g di farina
250 g di burro morbido
2 uova
12,5 g di lievito di birra
un pizzico di sale
3 cucchiai di liquore ( amaretto di Saronno)
per decorare i biscotti:
2 tuorli d'uovo
zucchero
cannella (quanto basta)
Procedimento:
Montare a crema il burro in una terrina, aggiungere le uova e il sale , sempre montando energicamente. Sciogliere il lievito di birra nel latte e versarlo nel composto con lo zucchero.
Versare sul tavoliere la farina e nel mezzo versare il composto e il liquore e impastare, fino ad ottenere un impasto omogeneo e non appiccicoso.
Mettere l'impasto un po' alla volta nella "forma biscotti" e far uscire i biscotti oppure utilizzare le formine taglia-biscotti dopo aver steso la massa in una sfoglia non molto alta o fare delle treccine
Spennellare i pezzi con il tuorlo d'uovo e e rigirarli nello zucchero e cannella.
Adagiare i pezzi, sulla placca da forno, rivestita di carta forno, lasciar riposare per mezz'ora in luogo caldo.
Riscaldare il forno e far cuocerei biscotti per 20 minuti circa a 160° in forno statico, o meglio finchè diventano dorati.
Sfornarli e farli raffreddare,
Per mantenerli freschi, conservarli in una scatola di latta.
Nessun commento:
Posta un commento