Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
martedì 28 febbraio 2017
Ciambella tigrata allo yogurt
Ingredienti:
130 g di zucchero
2 uova grandi
130 ml di olio di semi di girasole
250 g di yogurt all'albicocca ( 2 vasetti)
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
30 g di cacao fondente
1 teglia per ciambella da 26 cm
burro per imburrare la teglia
Procedimento:
Mescolare con il frullino elettrico, le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere yogurt, olio e continuare a mescolare. Setacciare farina e lievito, aggiungendolo al composto mescolato e continuare a mescolare per 3 minuti circa.
Dividere l'impasto in due parti e in una aggiungere il cacao e continuare a mescolare.
Imburrare la teglia e poi versare in una parte due cucchiai di impasto bianco, al centro di questo versare due cucchiai di impasto marrone,
al centro di questo 2 cucchiai di impasto bianco e cosi via....
fino a riempire tutta la teglia.
Infornare in forno statico a 150° per 30 minuti ( non esiste una temperatura e una durata di cottura uguale per tutti i forni,la temperatura e il tempo dipende molto dal vostro forno, fate attenzione a cuocerlo lentamente e per verificare la cottura usate lo stecchino di legno)
Nessun commento:
Posta un commento