Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
mercoledì 25 aprile 2012
Coppette dolci
Ingredienti ( per 5 persone):
Crema pasticcera ( 5 tuorli d'uovo, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai du farina, 1/2 litro di latte)
Nutella sciolta a bagnomaria
discotti secchi sbriciolati
un pò di farina di cocco
100 gr di burro
1 tazzina di caffè
5 kiwi
Procedimento:
Preparare la crema pasticcera: mischiando prima lo zucchero con i tuorli, quando sono diventati spumosi, aggiungere la farina, rendere il tutto omogeneo e aggiungere un po' alla volta il latte e mettere sul fuoco e girare sempre con una frusta finchè il tutto non si addensa. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Piccolo consiglio: Per accelerare la preparazione, portare ad ebollizione il latte e preparare la crema utilizzando il latte bollente.
In un tegame far sciogliere il burro e poi aggiungere il biscotto sbriciolato e amalgamare il tutto.
In ciascuna coppetta mettere uno strato di biscotto, che bagneremo con qualche cucchiaino di caffè. versare sopra uno strato di nutella, uno strato di crema pasticcera. Al centro della crema mettere un cucchiaino colmo di nutella, cospargiamo il tutto con il cocco e decoriamo con fettine di kiwi.
Mettere il tutto in frigo e servire freddo!
Nessun commento:
Posta un commento