Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
giovedì 31 maggio 2012
PIZZA RUSTICA DI RICOTTA
Ingredienti:
Per la massa:
500 gr di farina manitoba Rosignoli Molini
1 cucchiaio di sale
1 cubetto di lievito di birra
50 ml di olio extravergine d'oliva
Per il ripieno:
350 gr di ricotta
2 tuorli d'uovo
150 gr di mozzarella a dadini
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100 gr di prosciutto cotto a dadini
sale e pepe
Procedimento:
Mischiare la farina manitoba con il sale e poi versarla sul tavoliere e nel centro versare l'olio e il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida.
Impastare il tutto fino ad ottenere della pasta soffice ma asciutta, un panetto cosi si ottiene facilmente utilizzando la farina manitoba Rosignoli Molini, che dona alla pizza un sapore particolare.
Mettere la massa a lievitare in luogo caldo e asciutto.
Nel frattempo stemperare bene la ricotta, in una scodella, amalgamarla con i tuorli e poi aggiungere gli altri ingredienti, regolare di sale e pepe e lasciare riposare in frigo.
Dalla massa lievitata ricavare due sfoglie sottili.
Ungere una teglia e adagiarvi una sfoglia.
Versare la ricotta e ricoprire con l'altra sfoglia, chiudere la pizza rustica con un tagliapasta e ungere di olio e punzecchiare con una forchetta la sfoglia superiore.
Infornare a 200 gr per 30' circa.
Servire fredda, è spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento