Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
lunedì 25 giugno 2012
Polpette in barchette di patate
Ingredienti:
300 gr di carne di vitella macinata
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
1 tuorlo d'uovo
sale, pepe
5 patate medie
3 cubetti di spinaci
aglio
olio extravergine d'oliva Dante
1 fetta di scamorza affumicata
Procedimento:
Lessare le patate , facendo attenzione a scolarle quando sono non molto cotte, insomma non devono sfaldarsi. Spellarle dividerle a metà e scavarle leggermente all'interno , come delle barchette.
Mettere in padella 2 cucchiai d'olio d'oliva, sale, uno spicchio d'aglio e 3 cubetti di spinaci surgelati, li ho fatti cucinare per un quarto d'ora a fiamma bassissima, poi li ho lasciati raffreddare, scolare dell'olio e tolto l'aglio.
In un piatto mescolare la carne, il sale, il tuorlo e due cucchiai di Parmigiano Reggiano. Prendere piccole quantità dell'impasto, appiattirle nella mano e riempirle di spinaci e di un pezzo di scamorza affumicata, richiuderla a formare una polpetta ovaloide e adagiarla nella barchetta di patata, dopo aver salato e cosprso di parmigiano reggiano la barchetta.
Adagiare le barchette in una teglia, precedentemente oleata e salata e mettere in forno a 200° fino a cottura.
Buonissime.
buone! da provare.....passa sul mio blog c'è un premio per te! ciao
RispondiEliminaMa che belleeeeeee!!!
RispondiEliminaE buoneeeeee!!