Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
sabato 30 marzo 2013
Cannelloni di ricotta, carciofi e noci
Ingredienti per 5 persone:
25 cannelloni
8 carciofi
limone
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
sale
350 gr di ricotta
300 gr di mozzarelle
parmigiano grattugiato
10 noci
besciamella
sugo semplice con passata densa di pomodoro Valgrì
Prosecco DOCG Cuvée Brut
Procedimento:
preparare il ripieno: Pulire e tagliare a spicchi i carciofi, lavarli in acqua acidula con gocce di limone e metterli in un padellino con olio, aglio, sale e prezzemolo e lasciarli cuocere a fiamma bassissima, aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua per non farli bruciare.Toglierli dal fuoco, una volta cotti e lasciarli raffreddare e farli scolare in un colino.
In una scodella, schiacciare con la forchetta la ricotta, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, 2 cucchiaiate di parmigiano, i gherigli di noci sminuzzati e i carciofi anch'essi schiacciati con la forchetta.
Riempire i cannelloni e metterli sullo strato di sugo che ricopre la teglia, adagiarli ordinatamente, e poi coprirli con sugo mischiato alla besciamella e cospargerli con il parmigiano.
Metterli in forno a 220°, dapprima nella parte bassa del forno, coperti con carta alluminio e poi quando i cannelloni sono cotti, togliere il foglio e passarli nella parte alta del forno.
Servire caldi....ma non troppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tutto accompagnato dal buon Prosecco DOCG Cuvée Brut di Carpenè-Malvolti
Ingredienti che adoro per una pasta al forno molto appetitosa, complimenti! Ciao a presto e Buona Pasqua!
RispondiEliminaGrazie e Buona Pasqua anche a te!
Elimina