Ingredienti:
600 gr di farina
6 uova
4 salsicce di maiale a punta di coltello ( circa 400 gr)
4 fette di mortadella
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Disporre la farina su un tavoliere, formare una conca larga al centro e aggiungete le uova,i impastare con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Nel frattempo preparare il ripieno: sbudellare la salsiccia e metterla in piatto e mescolarla con la mortadella tagliata a pezzettini e il parmigiano. Non ho aggiunto aromi in quanto la salsiccia è già aromatizzata.
Stendere la pasta all'uovo con la macchina per la pasta in una sfoglia sottile,senza spolverizzare la pasta con troppa farina .
Con una rotella tagliapasta ricavare dalla sfoglia dei quadrati delle dimensioni di 4 cm per lato.
Sopra ogni quadrato, adagiare piccole porzioni di composto.
Piegare il quadrato a triangolo , premendo bene i bordi per farli attaccare,utilizzando un po' di acqua se la pasta si è asciugata troppo.
Piegare verso l'alto la base del triangolo,
appoggiare la pasta ottenuta sul dito indice, con la punta del triangolo rivolta verso l'alto e con l'auto dell'altra mano, unire le due estremità della base attorno al dito con una lieve pressione e girando leggermente verso il basso, cercando di far aderire bene i bordi.
Estrarre il tortellino dal dito e metterlo su uno strofinaccio infarinato.
Ti son venuti veramente bene... complimenti! Io non ho mai avuto il coraggio di farli, mi manca la manualita' adatta, milimito i ravioli!
RispondiEliminaBRAVA !
Ciao, prova a farli, son più semplici dei ravioli.
EliminaGrazie!
Ma quanto ti son venuti bene!! Complimenti, sono bellissimi e anche il ripieno è golosissimo!
RispondiEliminaGrazie e li ho trovati molto semplici! Certo devo allenarmi, ma come prima volta non posso lamentarmi! Saluti
Elimina