Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
venerdì 3 maggio 2013
Polpette con le patate al forno
Ingredienti:
200 gr di carne macinata di vitella
100 gi di carne di vitella tagliata a tocchetti
la mollica di due fettine di pane ammollate nel latte
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
un po' di formaggio svizzero
pangrattato
Patate novelle cotte al vapore Valgri
75 ml di olio extravergine d'oliva Dante
rosmarino
sale e pepe
Procedimento:
Scolare le patate, asciugarle in uno strofinaccio e metterle in una zuppiera e condirle con 30 ml di olio, rosmarino, sale e pepe.
Strizzare le fette di pane e mischiarle alla carne macinata, al tuorlo d'uovo. Salare e pepare e dividerla in porzioni e con ogni porzione preparare delle polpette ovali al cui interno si incorpora un pezzetto di svizzero ( io l'ho tagliato a mo' di fiammifero, abbastanza grosso). Passare le polpette nel pangrattato.
In una teglia, nella quale si versano i 45 ml di olio restante e un po' di sale, disporre le polpette, i pezzettini di carne e le patate con il loro condimento, aggiungere mezzo bicchiere di acqua.
Infornare a 200° per 25-30 minuti,
Eccolo il pasto preferito a casa mia. Carne e patate! E se la carne è sotto forma di polpetta piace tantissimo anche a me!!! Come al solito, brava Vanna!!!
RispondiEliminaGrazie! Anche a me piacciono molto le polpette!
Elimina