Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
sabato 15 giugno 2013
Cannelloni di zucchina
Ingredienti:
1 zucchina siciliana
mezza patata cruda
olio extravergine d'oliva Dante
prezzemolo
sale
capperi
70 g mozzarella
2 cucchiaiate di parmigiano grattugiato
2 fettine di pane integrale biologico di farro Pema
pomodorini ciliegini
Procedimento:
Tagliare la zucchina a cilindretti e svuotarli, Far bollire dell'acqua salata e cuocere i "cannelloni" di zucchina , senza farli disfare, cioè devono essere cotti, ma non devono rompersi; scolarli e farli raffreddare.
Grattugiare grossolanamente l'interno della zucchina e la mezza patata cruda e metterla in una padella con un filo di olio, sale, prezzemolo e capperi, cuocere a fuoco lento aggiungendo ogni tanto un goccino d'acqua. A cottura, spegnere e far raffreddare. Aggiungere la mozzarella a dadini e il parmigiano grattugiato.
Riempire i "cannelloni " di zucchina e adagiarli in teglia , condirli on olio sale e parte del ripieno messa sopra.
Infornare per una mezz'oretta a 180°.
Mettere nel fornetto le fettine del gustoso pane e condirlo con un goccio di olio, mozzarella a fettine e fettine di pomodorino, a 180° per 10 minuti.
Accompagnare i " cannelloni " con questi ottimi crostini.
Nessun commento:
Posta un commento