Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
domenica 12 luglio 2015
Pizza rustica con zucchine ricotta e mozzarella
Ingredienti per 4 persone:
300 g di massa per pizza
2 zucchine bianche medie
1 cipolla
prezzemolo
25 ml di olio extravergine d'oliva
sale e pepe
100 g di ricotta vaccina
150 g di mozzarelle
3 cucchiai di rodez grattugiato
olio extravergine d'oliva per ungere la teglia
teglia da 24 cm di diametro
Procedimento:
Preparare la zucchina; grattugiare la cipolla, lavare e pulire le zucchine e tagliarle a cubetti. In una pentola mettere le zucchine, la cipolla, l'olio, il prezzemolo , il sale e il pepe e due cucchiai di acqua. Cuocere a fiamma bassissima e fare ìin modo che non resti mai asciutta. A cottura spegnere e lasciar raffreddare.
Stendere due foglie sottili di massa. Ungere la teglia e stendervi dentro una sfoglia. Metterci sopra le zucchine ( raffreddate e scolate), la ricotta sbriciolata, le mozzarelle a pezzetti e il rodez grattugiato.
Coprire con l'altra sfoglia, chiudere la pizza con la rondella taglia e chiudi , Con i rebbi di una forchetta punzecchiare la superficie della pizza, ungerla a infornarla a 200° in forno statico per una mezz'oretta circa.
E' buona anche fredda.
Nessun commento:
Posta un commento