Ingredienti:
per le zeppole:
380 ml di acqua
100 g di burro
250 g di farina 00
3 albumi d'uovo
2 cucchiai di zucchero eridania zefiro di canna
per la crema:
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai colmi di zucchero eridania zefiro di canna
2 cucchiai di farina 00
200 ml di latte
per friggere:
olio per friggere Olita
quadrati ( 8 cm x 8 cm) di carta forno
zucchero a velo
Procedimento:
Per la crema pasticcera: Mescolare tuorli e zucchero fino a renderli spumosi, poi aggiungere a pioggia la farina e continuare a mescolare e il latte. Mettere sul fuoco basso e continuare a mescolare sempre nello stesso verso ( possibilmente orario) e spegnere quando la crema si sarà addensata.
Per le zeppole: Fate bollire l'acqua con il burro. Poi aggiungetevi la farina e i due cucchiai di zucchero, e mescolate, con un cucchiaio di legno, finché il composto si stacca dalla pentola. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
Aggiungete gli albumi, un po' alla volta e continuate a mescolare, fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Preparate dei quadrati di carta forno e su essi. con la sac-à-poche , creare la forma della zeppola,
che adagerete in abbondante olio di semi caldo, girate la zeppola che si staccherà dal foglietto e sgocciolatela appena vi sembrerà cotta.
Spolverizzare le zeppole con zucchero a velo.
Farcire ogni zeppola con crema .
Salve.volevo chiederti nel procedimento delle zeppole non dici di aggiungere lo zucchero ma negli ingredienti c'è...è un errore?voglio provarli...grazie. cmq sono bellissimi
RispondiEliminaCiao, grazie. I due cucchiai rasi di zucchero li ho aggiunti alla farina e poi versati nell'acqua e burro. La stessa ricetta l'ho fatta senza zucchero...ma io la preferisco con lo zucchero...dipende dai gusti.Fammi sapere quando li fai! Mandami una foto se vuoi! Abbracci
Elimina