Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
giovedì 3 dicembre 2015
Ciambella al cioccolato farcita con crema al cocco
Ingredienti:
per la ciambella:
3 uova intere
200 g di zucchero Tropical Bio Eridania
35 g di philadelphia
125 g di burro
150 di cioccolata fondente
100 ml di latte
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
per la crema:
3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero Tropical Bio Eridania
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di cocco
300 ml di latte
per decorare:
zucchero a velo
Procedimento:
Per la ciambella:
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e il burro. Nel frattempo, in una ciotola montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la philadelphia e continuare a montare. Aggiungere cioccolata e burro sciolti e tiepidi, continuare a mescolare. Aggiungere la farina, continuare a montare. Quando la farina si è incorporata bene, aggiungere il latte e poi il lievito.
Imburrare la teglia (per ciambella, diametro 26 cm) e versare l'impasto e infornare a 160° per 25 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadente prima di togliere dal forno.
Per la crema:
Mescolare con la frusta i tuorli d'uovo e lo zucchero. Aggiungere la farina e continuare a mescolare, aggiungere il cocco a scaglie. Ottenere un impasto senza grumi. Sempre mescolando versare piano piano il latte, finchè il tutto diventa omogeneo. Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, e continuare a girare con la frusta finchè la crema si addensa. Spegnere la fiamma.
Tagliare la ciambella a metà, versare la crema e stenderla uniformemente. Coprire con l'altra metà della ciambella e cospargere di zucchero a velo.
E' buonissima!!!!
Nessun commento:
Posta un commento