Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
martedì 27 settembre 2016
Boconotti che delizia!!!
Il boconotto è un tipico dolce della tradizione di molte regione, tra cui la mia Puglia. E' un pasticcino di pasta frolla o sfoglia il cui ripieno dipende dalla tradizione. Oggi dipende dal mio gusto: ho preparato la pasta frolla al caffè e ho riempito i boconotti con crema pasticcera, ricotta e amarene! Che goduria per il palato.
Ingredienti:
per la pasta frolla al caffè:
500 g di farina 0
200 g di zucchero
150 g di burro morbido
2 uova
3 cucchiai di caffè
1 cucchiaino di lievito per dolci
per il ripieno:
150 g di ricotta vaccina
1 tuorlo d'uovo
zucchero q.b.
crema pasticcera ( ricetta la trovi qua )
amarene sciroppate
Procedimento:
Versate sulla spianatoia la farina con lo zucchero e il lievito, formate una montagnetta nel mezzo della quale, creando con le mani un cratere, versate le uova, il caffè e il burro morbido. Lavorate il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciate riposare il composto, avvolto nella pellicola per mezzora circa., in frigo.
Dividere l'impasto in parti uguali. Mettere una parte tra due fogli di carta forno e stenderle con il matterello in sfoglie sottili. Ungere le formine ( formine per mini plumcake) e rivestirle con la sfoglia di pasta.
Mettere uno strato di crema, uno di ricotta ( precedentemente mischiata con il tuorlo d'uovo e lo zucchero quanto basta, io non la faccio molto dolce) e sopra 3 amarene sciroppate.
Coprire con altra sfoglia di pasta e richiudere e togliere la pasta in eccesso.
Spennellare con un tuorlo d'uovo.
Procedere a realizzare altri boconotti,
Infornare in forno statico a 160° per 40-45 minuti,
Sono buonissimi
Nessun commento:
Posta un commento