Ingredienti per due persone:
160 gr di pappardelle
6 gamberoni
3 arance piccole
Grani di pepe misto
1 kg di sale grosso
90 gr di pesto ai pistacchi Cascina San Cassiano
Procedimento:3 arance piccole
Grani di pepe misto
1 kg di sale grosso
90 gr di pesto ai pistacchi Cascina San Cassiano
Lavare bene i gamberoni sotto acqua corrente e asciugarli in uno strofinaccio. Tagliare le bucce di due arance e tagliarle a listarelle sottile , metterle in un piatto e mischiarlo a tanto pepe macinato grossolanamente. In una teglia mettere mezzochilo di sale cospargere sopra metà del composto buccia d’arancia- pepe , adagiarvi i gamberoni
e ricoprirlo con l’altro mezzochilo di sale mischiato, preventivamente, all’altra metà del composto buccia d’arancia- pepe.
Infornare , in forno già caldo, per non più di 15 minuti, a 200°. Sfornare i gamberoni e toglierli dal sale, per evitare che continui la cottura,
e sgusciare 4 gamberoni e sminuzzarne la polpa, che verrà mischiata in una zuppiera di ceramica con il pesto ai pistacchi. Nel frattempo, si è provveduto a cuocere, al dente, le pappardelle. Un mestolo della loro acqua di cottura si aggiunge al pesto per renderlo più facilmente amalgamabile con le pappardelle.
Scolare le pappardelle e versarle nella zuppiera, rimestare più volte e servire, guarnendo con un gamberone e con una rosa realizzata con la buccia d’arancia.
La rosa si realizza tagliando la buccia a spirale senza romperla e riavvolgerla su se stessa a formare una rosa e riempirla di grani di pepe.
Nessun commento:
Posta un commento