Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
lunedì 17 settembre 2012
Involtini di melanzane e speck
Ingredienti:
2 melanzane medie
pangrattato
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo
sale
scamorza affumicata
olio extravergine d'oliva Dante
fettine di speck
Procedimento:
Tagliare a metà le melanzane e infornarle. Dopo che sono cotte ( la forchetta dovrà entrarvi facilmente), dividere la polpa dalla buccia e utilizzare solo la polpa che si farà scolare per un paio d'ore circa.
Rendere la polpa una poltiglia a cui aggiungere il pangrattato ( quanto basta per rendere l'impasto asciutto ma sempre morbido), il parmigiano, il prezzemolo e il sale,
Creare delle polpette non tonde ma pressocchè cilindriche e inserirvi al centro un quadratino di scamorza affumicata e avvolgerla in una fetta di speck.
Adagiare in una teglia cosparsa di olio, gli involtini su cui poseremo altri pezzettini di scamorza affumicata. Infornare a 200° finchè lo speck si sarà leggermente dorato.E' un gustosissimo secondo! Provatelo!
che buone che devono essere,devo provare a farle anch'io!ciao Vanna,tu mi incuriosisci sempre di piu,ti chiami Vanna, hai un blog di cucina come me ma non mi dire che sei del 65 pure tu? e per caso sei anche tu di Napoli?ah ah ah! i casi della vita!!!
RispondiElimina