Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
domenica 11 novembre 2012
Torta per i 17 anni
Ecco la torta per festeggiare i 17 anni di mio figlio Fabio. Auguri amore mio.
Ingredienti:
450 gr di farina per dolci
400 gr di zucchero
220 gr di burro fuso
9 uova
2 bustine di lievito per dolci
3 bicchieri di yogurt bianco
cacao
1 l di panna per dolci da montare
600 gr di crema di nocciola
latte per bagnare il pandispagna
fiocco di Star Pennsylvania New Flower spa
teglia tonda per dolci diametro 32cm
Procedimento:
Sbattere le uova con lo zucchero per 10 minuti circa. Aggiungere il burro fuso tiepido, la farina, lo yogurt e i lieviti. Aggiungere il cacao, in base al proprio gusto e al colore che si vuol dare al pandispagna. Imburrare e infarinare la teglia e infornare a 180° per almeno 40°. Prima di spegnere fare la prova dello stuzzicadenti, per vedere se è ben cotto.
Lasciarlo raffreddare e sformarlo, Tagliarlo orizzontalmente in due dischi e su quello inferiore, dopo averlo bagnato con il latte, versare mezzolitro di panna per dolci montata e zuccherata, versare sopra la nutella anche a fiocchi e poi coprire con l'altro disco di pan di spagna , bagnarlo con altro latte e ricoprire con l'altra panna. Riporre in frigo e poi coprirlo con la pasta di zucchero colorata e decorarla a proprio piacere.
Che torta meravigliosa! E che bello avere 17 anni!!! Auguri a fabio e alla brava mamma!! Un bacio marina
RispondiEliminaAuguri a Fabio, la torta giusta per i meravigliosi 17 anni, bravissima la mamma Vanna! Ciao, un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Marina e Emily! Un abbraccio
RispondiElimina