Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
lunedì 25 marzo 2013
E vi ripropongo l'Angel-cake
Ingredienti:
farina g 125
zucchero g 250
10 albumi
un pizzico di sale
1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
300 ml di panna da montare
fragole
latte
Procedimento:
Montare gli albumi con il sale, quando si rassoda, aggiungere 130 gr di zucchero continuando a montare finché il composto diventa denso. Aggiungere il composto di farina e 120 gr di zucchero rimanente e il lievito , mischiati e setacciati, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Mettere nello stampo per ciambella ( io uso quello in silicone) e infornare per 45 minuti. Sfornare e lasciare capovolto finché il dolce raffredda, quindi staccarlo delicatamente dai bordi dello stampo e sformare. Tagliarlo a metà, in senso orizzontale e bagnare la metà inferiore con il latte frullato con zucchero e fragole, mettervi sopra la panna montata, spicchi di fragole. Bagnare la parte interna della metà superiore con il latte"fragoloso", coprire la parte inferiore. Versare un po' di latte fragoloso, sulla parte superiore della ciambella, con un cucchiaio e poi farcire con panna e fragole.
E' davvero buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Accompagnato dal Prosecco DOCG Cuvée Brut Carpenè- Malvolti
che meraviglia!! Una fetta adesso così morbidosa e succulenta ci starebbe proprio bene!! brava Vanna! un bacio marina
RispondiEliminaGrazie! Un bacio.
EliminaQuesta è cattiveria... cioè, mi sta venendo la fame tossica e oltre tutto a casa non c'è niente che sia all'altezza di questa torta...Slurp!
RispondiElimina:( Non l'ho fatto apposta!!!!!!!!!!!!!
Elimina