Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
sabato 6 luglio 2013
Cavatelli al sapore di mare
Ingredienti (per 3 persone):
300 g di cavatelli freschi
300 g di vongole
400 g di cozze (solo il mollusco)
3 spicchi d'aglio
prezzemolo tritato
2 pomodori pelati
olio extravergine d'oliva Condisano Dante
vino bianco
sale e pepe
Procedimento:
In una padella far dorare l'aglio nell'olio a fiamma bassissima e poi versare i pomodori pelati schiacciati con la forchetta, cuocere a fiamma bassa e coperti per 20 minuti. Aggiungere le cozze a frutto netto e le vongole con le valve e regolare di sale e pepe , cospargere di prezzemolo e cuocere per altri 10 minuti , aggiungere un filo di vino bianco e sfumare a fiamma vivace, riabbassare la fiamma e continuare la cottura per 10 minuti.
Cuocere in acqua salata i cavatelli freschi, scolarli bene e poi versarli nella padella e mescolarli al sughetto su fiamma bassa. Cospargere di prezzemolo e servire.
che bontà Vanna, mi piace un sacco la pasta con i frutti di mare!!! bacioni
RispondiEliminaSapori indiscussi, piatto accattivante!! Bravissima.... Un abbraccio
RispondiElimina