Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
▼
venerdì 29 agosto 2014
Pasticcini alla crema di percoco
Ingredienti:
Per i biscotti:
270 g di farina
190 g di burro morbido a temperatura ambiente
3 tuorli
105 g di zucchero
Per la crema di percoche:
100 ml di latte
1 tuorlo
1 e 1/2 cucchiaio di farina
1 di zucchero
3/4 di un percoco
Procedimento:
Preparare la crema pasticcera:
frullare la polpa del percoco nel latte. Nel pentolino mescolare con la frusta, i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e infine il latte. Mescolare in tutto e mettere sul fuoco a fiamma bassissima, continuare a mescolare fino a quando non si sarà addensato. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Prepariamo ora i biscotti:
disporre la farina a fontana sul tavoliere e al centro mettere i tuorli, lo zucchero e il burro ammorbidito e iniziare a mischiare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se occorre aggiungere altri 50 g di farina, se l'impasto risulta un po' appiccicoso e continuare a lavorare.
Formare due salsicciotti del diametro di circa 3 cm , tagliare delle rondelle alte circa 3 cm, arrotondarle con le mani, e formare nel centro, un fossetto. Riempire una sac à poche di crema di percochi e riempire i fossetti di crema.
Infornare a 160° in forno statico, per 25/30 minuti. I biscotti devono assumere un colore dorato.
che pasticcini deliziosi!!!Adoro i percochi, originari della terra di mio marito e non sapevo se ne potesse fare la crema!!!!Sono carinissimi e chissa' che buoni, mi fai venire una fame!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie! Io adoro i percochi, con il loro profumo e sapore rendono deliziosa la crema!
EliminaChe delizia di biscottini!!! Mi piace l'idea della crema con i percochi, sei stata bravissima! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie! Un abbraccio!
EliminaDa provare assolutamente, li preparerò lunedì visto che le temperature scenderanno e sarà piùpiacevole accendere i forno!!!!
RispondiEliminaNadia
Che meraviglia! Fammi sapere e se ti va mandami una foto che la pubblico nella sezione: "Fotografate le ricette che riproducete" ! Un abbraccio! Vanna
EliminaCiao Vanna, questi pasticcini sono veramente fantastici! Complimenti bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio Laura:-):-):-)
Grazie Laura! Se decidi di farli, fammi sapere! Baci!
Elimina