Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
- Home page
- DOLCI: BISCOTTI , CIAMBELLE, PLUMCAKE E ALTRO
- ANTIPASTI E CONTORNI
- PRIMI PIATTI: Risotti
- PRIMI PIATTI: Pasta fatta in casa
- PRIMI PIATTI: Pasta ripiena
- PRIMI PIATTI: Pasta condita con sughi ai sapori della terra
- PRIMI PIATTI: Primi a base di pesce
- PRIMI PIATTI: Minestre, minestroni e verdure
- BUFFET SALATI: PIZZE, FOCACCE, RUSTICI
- SECONDI PIATTI a base di uova e/o verdure
- SECONDI PIATTI a base di carne
- SECONDI PIATTI a base di pesce
- CONSERVE
- RICETTE BIMBY
- RICETTE BASE e PICCOLI CONSIGLI
- PICCOLE SODDISFAZIONI
- FOTOGRAFATE LE RICETTE CHE RIPRODUCETE
- DOLCI DELLE FESTE..........
- LE MIE TORTE
- Gluten free lattosio free
- L'ANGOLO CREATIVO DI VANNA : il mio uncinetto
martedì 22 gennaio 2013
Ciambelline sfiziose
A Natale, dai miei figli, ho ricevuto un delizioso regalo, io lo chiamo il Ciambelliere, in sostanza è un fornetto che "sforna" ciambelle e oggi l'ho usato.
Stamattina mi sono svegliata con l'idea di ricoprire fette di kiwi con della cioccolata, come se fossero i gelati cremini, ma qualcosa non è andata bene in quanto al kiwi non resta attaccata la copertura di cioccolata, purtroppo non tutte le ricette postate su internet corrispondono al vero ....vabbè lasciamo stare !!!!!!!!!!!! Allora che fare di quel cioccolato sciolto e quelle fette dei due kiwi??????????? Allora ho mischiato i kiwi con il cioccolato sciolto, almeno 200 gr di cioccolato , e ho aggiunto 50 gr di burro, 5 cucchiai di zucchero e 8 cucchiai di latte, ho frullato il tutto con il minipimer e ho lasciato riscaldare il tutto a bagnomaria in modo che si amalgamasse meglio il tutto.
Poi ho preparato le ciambelle:
Ingredienti ( 35 ciambelline) :
120 gr di zucchero
2 uova
120 gr di burro
120 gr di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero. Quando l'impasto sarà soffice e cremoso, incorporare il burro , amalgamare bene il tutto, aggiungendo poi il lievito, ultimare l'impasto incorporando la farina, mescolando bene, fino a creare una massa spumosa e omogenea. intanto fare scaldare il fornetto. Quando il fornetto sarà ben caldo, con una tasca da pasticceria riempire gli stampi per 3/4 della loro profondità. Chiudere e cuocere per meno di 5 minuti.
Poi farcirli a piacere:
con la cioccolata al kiwi, con zucchero a velo, con cioccolata al kiwi e cocco o con un sempilce smartie a coprire il buco della ciambella.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento