Mi sono cimentata in questo buonissimo primo,mai mangiato, perchè non fa parte della mia tradizione culinaria. La ricetta l'ho ascoltata in tv. Ho sostituito il parmigiano con il Rodez.
Ingredienti per 4/5 persone:
120 g di pangrattato ( fatto da me)
120 g di Rodez
scorza di limone grattugiato
pepe
noce moscata
3 uova
brodo di carne
Procedimento:
Brodo: carne di vitello con osso e grasso, carote, cipolle, sedano,pomodoro, sale e acqua (sufficiente a coprire abbondantemente tutti gli ingredienti) e cuocere per 2 ore a fuoco lentissimo. (Coprire il brodo con coperchio fino a che non bolle. Continuare la cottura a mezzo coperchio.Quando il livello dell'acqua si riduce di tre dita, continuare la cottura con coperchio).
Mischiare il pangrattato con il Rodez, grattuggiarvi la scorza di un limone piccolo, tritare i grani di pepe e una grattata di noce moscata. Sbattere le 3 uova con un frustino e poi aggiungerlo all'impasto, rendere l'impasto omogeneo e farlo riposare 5 minuti, non di più. Poi passarlo nel passapatate e tagliare i bigoli alla lunghezza desiderata.
Nel brodo filtrato, a bollore versare i bigoli, un bollo e servirli, sono davvero buoni.
Consigli: naturalmente sono personalissimi: La prossima volta non metterò la scorza di limone e aumenterò la grattata di noce moscata e poi , dato che il Rodez è un po' salato, il brodo deve essere dolce.
Nessun commento:
Posta un commento