Ingredienti:
melanzane
aceto
sale
olio eztravergine d'oliva Dante
origano
aglio
peperoncino
Procedimento:
Sbucciare le melanzane e tagliarle a fiammiferi. Disporli a strati in una coppa e su ogni strato cospargere del sale.
Mettere sotto peso le melanzane ( io le ho coperte con un piatto su cui ho messo un barattolone pieno d'acqua). Far riposare per una notte, poi scolare le melanzane, strizzarle per far perdere l'eccesso di acqua e metterli in un contenitore e coprirli di aceto bianco.
Lasciar riposare per un'ora e poi scolarle e strizzarle e disporle in un barattolo ( precedentemente sterilizzato) a strati , mettendo tra uno strato e l'altro, aglio, origano, peperoncino.
Alla fine riempire il barattolo di olio. Le melanzane dovranno essere completamente coperte di olio, prima di chiudere definitivamente il barattolo. Ecco perchè appena si riempie di olio, occorre attendere e lasciar riposare il barattolo aperto, in modo da assiiurasi che effettivamente le melanzane resteranno coperte di olio, una volta conservate.
Che buone!!! Io di solito le faccio con la menta... però con l'origano deve essere un'ottima alternativa..... per il resto, più o meno le faccio cosi anche io! Cambiano solo le tempistiche! Eheehheh, questa estate tra melenzane e peperoni, non so quanti ne ho fatti! AHAHAH
RispondiEliminaPS: Grazie per essere passata da me... ricambio volentieri! CIAO!!!