Ho sempre raccolto ricette della tradizione della mia famiglia e non solo, dapprima nei quaderni dalla copertina rigida, che conservo ancora, poi in agende e ora nel mio blog. E’ rilassante, la sera, sedermi e prendermi cura del mio blog che man mano nel tempo è cresciuto e cambiato. Sono sempre più convinta che l’ingrediente principale e comune di tutte le mie ricette è l’amore e la passione che ci metto nel prepararli.
Pagine
- Home page
- DOLCI: BISCOTTI , CIAMBELLE, PLUMCAKE E ALTRO
- ANTIPASTI E CONTORNI
- PRIMI PIATTI: Risotti
- PRIMI PIATTI: Pasta fatta in casa
- PRIMI PIATTI: Pasta ripiena
- PRIMI PIATTI: Pasta condita con sughi ai sapori della terra
- PRIMI PIATTI: Primi a base di pesce
- PRIMI PIATTI: Minestre, minestroni e verdure
- BUFFET SALATI: PIZZE, FOCACCE, RUSTICI
- SECONDI PIATTI a base di uova e/o verdure
- SECONDI PIATTI a base di carne
- SECONDI PIATTI a base di pesce
- CONSERVE
- RICETTE BIMBY
- RICETTE BASE e PICCOLI CONSIGLI
- PICCOLE SODDISFAZIONI
- FOTOGRAFATE LE RICETTE CHE RIPRODUCETE
- DOLCI DELLE FESTE..........
- LE MIE TORTE
- Gluten free lattosio free
- L'ANGOLO CREATIVO DI VANNA : il mio uncinetto
domenica 30 novembre 2014
Marmellata di mele cotogne
E' la prima volta che mi accingo a preparare questa marmellata e ad usare uno zucchero adatto alle marmellate , che ne riduce drasticamente i tempi di cottura, aiutata in questo anche dal fantastico e insostituibile coperchio Magic Cooker.
Ingredienti:
850 g di mele cotogne ( il peso si riferisce alle mele lavate e tagliate a cubotti, private di tutto tranne che della buccia e ....della polpa naturalmente :))
250 g di zucchero per marmellate
il succo di mezzo limone
e l'altra metà del limone a fette
Procedimento:
Dopo aver lavato e private del torsolo le mele, le ho tagliate a cubotti e immerse in acqua acidula, resa tale dalle fettine di limone.
Scolatele bene bene. mettetele nella pentola con due bicchieri di acqua e copritela con il coperchio Magic Cooker , attendente che si cuociano, fino a spapparsi.
Mettetele nel passa verdura e passatele. La polpa si versa di nuovo in pentola con lo zucchero e il succo di mezzo limone e si fa cuocere con il coperchio Magic Cooker per 7 minuti.
Nel frattempo avrete sterilizzato, 4 barattolini di circa 250 g. Io utilizzo il metodo classico: metto uno strofinaccio sul fondo di una pentola, vi poggio i barattoli e i coperchi, riempio i barattoli di acqua e i coperchi e poi continuo a riempire la pentola fino a coprire i barattoli. Porto a ebollizione l'acqua, faccio bollire per 5/6 minuti. Spengo e lascio raffreddare tutto, Capovolgo i barattoli su uno strofinaccio.
Riempio i barattoli con la marmellata calda e chiudo ermeticamente e poi capovolgo i barattoli e lascio il tutto per una giornata.
Controllo che si sia creato il sottovuoto e metto a riposo in luogo fresco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io la preparo ogni anno, in casa è molto gradita sulle fette biscottate, spalmate precedentemente con un velo di burro!!!
RispondiEliminaOttima anche per le crostate, io la mischio anche con la marmellata di prugne e viene fuori qualcosa di veramente ottimo!!!
Nadia
Seguirò i tuoi consigli! Grazie!!!!
EliminaCONOSCO QUESTA CONFETTURA, ME LA PREPARA SEMPRE MIA SUOCERA, MA DAVVERO SI PUO' PREPARARE CON MAGIC COOKER???DEVO PROVARE!!!!QUESTO COPERCHIO E' DAVVERO FANTASTICO!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaSi è un aiuto prezioso in cucina il coperchio Magic Cooker! Baci
Elimina