sabato 24 luglio 2010

la ciambella di Homer Simpson

Questa è la torta di compleanno per festeggiare il mio fratellone.


Ingredienti (ciambella)
:
300 gr di farina per dolci
200 ml di olio di semi
130 gr di zucchero
3 uova intere
1 lievito per dolci
1 scorza di limone grattugiato
tortiera per ciambelle 26cm

Procedimento:
mescolare zucchero e olio, aggiungere uova farina settacciata e lievito, lavorare per 10 minuti circa fino ad ottenere un impasto cremoso, aggiungere all'occorenza del latte. Versare in una teglia per ciambelle al silicone e infornare a 180° per 30 minuti circa.

Ingredienti (crema):
200 gr di latte
250 gr di latte condensato
250 gr di panna montata
8 gr di colla di pesce
Mettere la colla di pesce in poca acqua per ammorbidirla, strizzarla bene e scioglierla in poco latte caldo. Unire il resto del latte, il latte condensato e mettere a raffreddare in frigorifero. Aggiungere la panna montata.
E’ una crema fredda adatta ai dolci estivi.

Tagliare a metà la ciambella al gusto di limone e riempirla di crema. Coprirla di glassa colorata di rosa e ornarla con caramelline colorate .

Questa ciambella è stata arricchita con i personaggi dei Simpson, realizzati da me in pasta di zucchero.

giovedì 15 luglio 2010

Delizie di cioccolatini


Salve a tutti, sono golosissima di cioccolata e mi sono ingegnata con mia figlia nella realizzazione di cioccolatini, variamente gustosi

Ingredienti:
- cioccolato fondente, bianco e al latte da fondere,
- mandorle sbucciate e tostate
- gherigli di noci tritati grossolanamente,
- gocce di essenza di arancia,
- cannella in polvere.
Procedimento:
Fondere il cioccolato bianco e fondente a bagnomaria ( naturalmente separatamente) e versarvi le mandorle tostate, mescolare. Con un cucchiaino prendere quattro mandorle avvolte dal cioccolato bianco e riporle nei cestini di carta e aggiungere una mandorla avvolta da cioccolato fondente. Lasciare raffreddare.
Fondere cioccolato al latte e aggiungere i gherigli di noce grossolanamente tritati, mescolare e riempire gli stampini a forma di omino e di bastoncino di natale. Lasciare raffreddare.
Fondere il cioccolato bianco e fondente a bagnomaria ( naturalmente separatamente). Aggiungere nel cioccolato fondente qualche goccia di essenza di arancia. Versare del cioccolato bianco negli stampini a forma di omino e riempirli a metà, lasciare raffreddare per 10 minuti. Poi riempire l'altra metà dello stampino con cioccolato fondente aromarizzato e lasciare raffreddare.
Fondere il cioccolato fondente e aggiungere cannella in polvere, mescolare e riempire gli stampini a forma di omino e di bastoncino . Lasciare raffreddare.

Bignè alla panna decorati con cioccolato fondente e granella di mandorle:



Ingredienti:

150gr di farina
250gr di acqua
50gr burro
un pizzico di sale
½ cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

Fate bollire l’acqua con il burro. Poi versatevi, in un sol colpo, la farina e mescolate finché il composto non si stacca dal tegame. Aggiungete un uovo e continuate a mescolare.
Togliete dal fuoco e versare il composto in una ciotola e aggiungete una alla volta le altre uova fino a quando il composto riuscirà ad assorbirne. Lavorate per ben 20 minuti, poi con un cucchiaino
Formate i bigné sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e infornare in forno caldo a 150°.

Accorgimenti:

Potete utilizzare anche la sacca per dolci col beccuccio largo per creare i bigné.
Per un’ottima riuscita dei bigné è molto importante il tempo di lavorazione infatti devono essere lavorati a lungo.

Farcite i bignè con panna e ricoprite con cioccolata di copertura, sciolta a bagnomaria

lunedì 5 luglio 2010

ZUCCOTTO ALL'ANANAS E KIWI


Ho rivestito un contenitore con pellicola, lasciandone un po penzolare all'esterno. Ho rivestito le pareti del contenitore con ananas e kiwi. Poi ho tagliato dal pds ( precedentemante preparato) dei cerchi del diametro del contenitore , dalla base che è più piccola al bordo che è più grande. Ho messo il primo cerchio di pds l'ho imbevuto di succo d'ananas e coperto di uno strato di panna montata e ho continuato cosi fino al arrivare al bordo del contenitore che ho coperto di pds e imbevuto di succo d'ananas. L'ho coperto con la pellicola (lasciata penzolare all'inizio), l'ho coperta con un piatto e l'ho messa in frigo per 12 ore. Il giorno dopo l'ho capovolta nel piatto. Ed ecco il risultato.