mercoledì 7 maggio 2014

Maltagliati e borlotti


Che meraviglia ! Oggi, al mercato, ho comprato i fagioli borlotti: 2 kg!!! Li sbuccio e una parte li userò per oggi, poi riempio altre 2 bustine da 250 g l'una e le congelo. E si avete letto bene, al netto delle bucce, ho ricavato 750 g di fagioli.  Ora in cucina a prepararli!


Ingredienti per i Maltagliati:

150 g di farina 00
100 g  di semola
1 uovo e 1 tuorlo

Ingredienti per i fagioli:


250 g di fagioli borlotti
1 cipolla
1 aglio "vestito"
1 costa di sedano
50 ml olio extravergine d'oliva
qualche pomodorino ciliegino
sale

Procedimento per i fagioli:

Sbucciare i fagioli borlotti e pesarne 250 g, sciacquarli sotto l'acqua corrente e  metterli in una pentola con il sedano, la cipolla,l'aglio, qualche pomodorino e acqua, la cui quantità dipende dalla brodosità che si vuole, io generalmente metto al di sopra dei fagioli 4-5 dita di acqua.
A cottura, mettere olio e sale, far dare un'altro bollo e spegnere.





Procedimento per i maltagliati:

Impastare le farine con le uova, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Realizzare dei panetti e passarli nella macchina della pasta per fare una sfoglia sottile. Disporre  sul tavoliere e lasciare asciugare.
Con la rotella tagliapasta, tagliare le sfoglie irregolarmente.



Far bollire l'acqua, salarla e poi cuocere i maltagliati. Scolarli bene e mischiarli ai fagioli e servirli. Io li adoro!




13 commenti:

  1. Una delle ricette che amo è proprio quella che hai mostrato in questo post, perchè mi ricorda i primi insegnamenti di mia nonna, lei bravissima a preparare la sfoglia e sempre pronta a far provare anche noi ancora bambine..grazie per averla condivisa con noi tutte :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, tutto cio' che riguarda impasti e masse ricorda mia nonna in cucina! Grazie per avermi risvegliato un bel ricordo! Un abbraccio

      Elimina
  2. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca e mi sa tanto che oggi stesso vado al mercato e compro i borlotti adorati :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se li fai! Tu sei molto bravo nelle pubblicazioni delle tue ricette! Saluti

      Elimina
  3. ottimo piatto brava e poi con questa pasta fresca devono essere deliziosi , proverò a prepararli per mio marito che adora i fagioli freschi! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono buoni con la pasta fresca! Dai Vanna preparali e fammi sapere! Baciioni

      Elimina
  4. Ciao!! Passa da me che c'é una sorpresa per te!! Un bacio
    Vera

    RispondiElimina
  5. Che buonii!! Credo tu non abbia trovato il mio mssaggio in cui ti avvisavo di passare da me...passa ,c'é una sorpresa per te! Qui:http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2014/05/liebster-award.html
    A presto!
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho letti solo ora i tuoi messaggi, scusami! Arrivo subito da te !

      Elimina
  6. Buonissima, poi io ho un debole per i maltagliati! Tanti mi dicono che è una pasta senza senzo, ma a me piace così tanto!!

    RispondiElimina