lunedì 24 febbraio 2014

Crostatine speciali

Ho unito due ricette che possono tranquillamente essere usate a se stanti, ma che unite per creare queste crostatine, ha un risultato eccellente.
Ottime per la merenda dei nostri figli ....e non solo!
La ricetta della pasta frolla con olio extravergine d'oliva, l'ho eseguita attingendo  a questo blog  , mentre il ripieno delle crostatine è questa mia ricetta, già presente nel mio blog .



Per la pasta frolla:

250 g di farina 00
125 ml di olio extravergine d'oliva
100 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
5 g di bicarbonato di sodio

Mescolare farina, sale e bicarbonato. Unire lo zucchero e impastare con l'olio. Aggiungere l'uovo e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgere il tutto in pellicola e far riposare in frigo per un'ora.

Per il ripieno: 

250 g di cioccolata fondente
150 g di burro
2 uova
150 g di zucchero
un pizzico di sale
250 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Lasciarlo raffreddare per 15 minuti e poi aggiungerlo alle uova e allo zucchero, precedentemente montate assieme. Aggiungere un pizzicodi sale e la farina e continuare a mescolare. Aggiungere un cucchiaino di lievito e porre il tutto in frigo, per un'ora!


Preparare ora le crostatine:

Stendere la pasta sfoglia, sottile , e con i tagliabiscotti tondi, formare dei cerchi, da riporre nei cestini di carta.
Poi, con il ripieno, formare delle palline, ungendosi le mani di olio, e schaicciarle.e metterle sulla sfoglia.
Ricoprire con delle strisce di pasta sfoglia e riporre in  forno a 180° per una decina di minuti,
Ho realizzato 8 crostatine e con la pasta avanzata ho formato dei biscotti.
Provateli, sono davvero speciali!!!!!!!!!!!!!!!!




Nessun commento:

Posta un commento