mercoledì 8 luglio 2015

Confettura e sciroppo di amarene




Mi hanno regalato circa 3,5 kg di amarene....che meraviglia!!!!



 Ho potuto preparare sciroppo e confettura di amarene. Non li avevo mai fatti. Allora ho eliminato foglie e piccioli e ho lavato le amarene con acqua e bicarbonato. Le ho messe in un grande scolapasta e le ho lasciate asciugare.
Il giorno in cui me le hanno regalate sono riuscita a snocciolare solo 660 g di amarene ( peso netto) e le ho mescolate con 330 g zucchero.Le ho versate in un tegame alto, che ho messo su fiamma media. Quando ha iniziato a bollire, ho abbassato la fiamma e ho lasciato cuocere, dopo mezz'ora mi sono resa conto che era molto liquida , allora ho aggiunto la scorza di mezzo limone e mezza mela grattugiata. Ho lasciato cuocere per altra mezz'ora . La confettura si è asciugata molto perchè la mela è il limone contengono molta pectina, una sostanza che , a contatto con  acidità e zucchero , forma un gel. Ho riempito due barattoli, precedentemente sterilizzati, li ho tappati e capovolti e li ho lasciati raffreddare.  Il gusto è davvero buono, si sente anche il limone....che a qualcuno può non piacere...allora continuate a leggere.




Il giorno dopo,io e mia figlia, abbiamo snocciolato 2.200 g di amarene( peso netto).






 Le ho  versate,con 1100 g di zucchero,in un tegame alto che ho  messo su fiamma media , e quando ha iniziato a bollire, ho abbassato la fiamma e ho continuato la cottura per 15 minuti. Con un mestolo, ho preso quasi tutto il liquido e l'ho messo da parte e l'ho lasciato raffreddare.





Ho aggiunto alle amarene mezza mela e ho continuato la cottura per altri 45 minuti circa.




Ho messo la confettura in barattoli sterilizzati che poi ho chiuso e capovolto,






Lo sciroppo l'ho imbottigliato e messo in frigo.





Una volta raffreddata la confettura . ho messo uno strofinaccio sulla base di una pentola, ho messo i barattoli di confetture , che ho coperto con un altro strofinaccio e ho coperto con acqua fredda. Ho fatto bollire il tutto per mezzora e lasciato poi raffreddare completamente prima di togliere i barattoli che ho asciugato e riposto al fresco.
E qui le mie due passioni ( cucina ed uncinetto) si sposano. Ho decorato i barattoli con copritappo lavorati all'uncinetto, Vi piacciono?????


Confettura e sciroppo sono ottimi!!!!!!!




4 commenti:

  1. Anche io ho preparato barattoli di amarene ma sotto zucchero e lasciate al sole per 40 gg. se ti interessa,passa dal blog che ho preparato un post a tema. Simpaticissimi i copri barattoli ed elegantissimi, sei stata brava 2 volte.
    Ti saluto Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto questa modalità di preparare le amarene , mi ha spaventata un po'......e non l'ho fatte.....la frutta sotto il sole.....ma se mi dici che sono buone, una prossima volta ci proverò!
      Grazie, ti abbraccio!!!

      Elimina
  2. una confettura strepitosa!! la mia preferita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piaccion tutte! Una goduria sentir i pezzi di frutta!!

      Elimina