mercoledì 6 novembre 2013

Torta Gufo per i 19 anni di Vale


  



Ho trovato il procedimento e l'immagine di questa torta su internet, ora non se ricordo il sito, appena lo ritrovo lo posto, perchè mi è stato di grande aiuto!

Ingredienti:

per ogni pandispagna ( 2 pandispagna del diametro di 24 cm l’uno):

200 g di zucchero

2 uova

350 g di farina

1 tazzina di olio di semi di girasole

2 tazzina di latte

Bustina di lievito per dolci

Per  la farcitura al cioccolato:

250 ml di panna per dolci

250 g di cioccolata fondente in scaglie

30 g di burro

Per farcitura interna:

500 ml di panna da montare

Latte zuccherato

Per le guarnizioni:

Cioccolato fondente in dischetti

Una stecca di cioccolato bianco

Biscotti togo

Qualche cialda per gelati

Pasta di zucchero bianca  e gialla e lilla

Procedimento:

per ogni pandispagna: Montare per 10 minuti, le uova con lo zucchero e poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene per altri 10 minuti. Infornare a 170° per 40’ circa. Sfornare e preparare l’altro impasto e infornare. Quando è cotta ( si verifica la cottura con la prova stuzzicadenti).




Una base, si divide orizzontalmente in tre dischi e ciascun disco si bagna con latte zuccherato e  si ricopre con panna. L’ultimo strato invece si bagna solamente con latte zuccherato.



La seconda base, si divide in modo da realizzare le ali, la testa e la base su cui poggia il gufo. Ogni parte viene divisa orizzontalmente in due e bagnata con latte zuccherato e farcita con panna montata.





Mettere il tutto in frigo.

Per  la farcitura al cioccolato:


mettere la panna in un pentolino  con il burro e farlo riscaldare a fiamma bassa, finchè il burro non si è sciolto. Togliere dal fuoco e aggiungere le scaglie di cioccolata, finchè non si sarà sciolta. Mettere il pentolino, a bagnomaria, in una pentola più grande piena di acqua fredda e ghiaccio.  Iniziare con un frullino a montare la panna. Quando si sarà ben rassodata, coprire il gufo.

Per le guarnizioni:

Preparare con la pasta di zucchero bianco due cuori, utilizzando una formina taglia-biscotti. Con la pasta di zucchero gialla, preparare un cono e modellarlo a mo’ di becco e poi preparare due forme di uovo,

schiacciarle leggermente con le mani e con un coltello, effettuare due tagli e modellarli a mo’ di artigli.

Con la pdz lilla, preparare un rettangolo, che si appoggia su un rettangolo di cartoncino alimentare e con il tubetto di cioccolato per  scrivere, preparare la scritta augurale.

Sbriciolare una cialda, grattugiare grossolanamente la stecca di cioccolato bianco.

Guarnire cosi il gufo in ogni sua parte.

Mettere in frigo.



Nessun commento:

Posta un commento