giovedì 5 giugno 2014

I biscotti degli angeli

...vi chiederete il perché di questo nome! Eppure non hanno la forma di un angelo... ma, quando cercavo, nel mio enorme contenitore di  formine taglia-biscotti, la formina  che avevo in mente per questi biscotti, la prima che mi è capitata tra le mani è stata quella a forma di angelo e subito dopo, tra  le voci dei ragazzini che echeggiavano dal cortile, si è udito il trillo del ciondolo degli angeli.

L'impasto di questi biscotti, ha alla base un misto di tre farine diverse e burro di prima qualità.
E' un biscotto molto semplice da fare, ma molto buono e genuino.


Ingredienti:

140 g di farina di riso
150 g farina 00
80 g di fecola di patate
100 g di zucchero a velo
160 g di burro morbido
8 g di cremore tartaro
2 cucchiai di cocco disidratato
scaglie di cioccolata
olio di semi di girasole

Procedimento:



Mischiare le farine, lo zucchero e il cremore e lavorare il tutto con il burro morbido. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in due parti.
Ad una parte aggiungere il cocco disidratato e rimpastare.
All'altra parte aggiungere scaglie di cioccolato, a vostro piacere.
Stendere le sfoglie (spessore 1 cm- 1 cm e mezzo) e con il taglia-biscotti ( diametro 6 cm), tagliare i biscotti.



Ungere la superficie con olio di semi.
Infornare in forno statico a 160°, devono colorarsi leggermente.





4 commenti:

  1. Vanna questi biscotti favolosi, cocco e ciccolato sono buonissimi! E poi li hai anche firmati!!! Fantastico!! Ti sei fatta lo stampo? Che bella idea!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina! Si mi son fatta lo stampo per biscotti e pasta di zucchero! Un bacione, Vanna

      Elimina
  2. Devono essere buonissimi! Mi piace moltissimo usare la farina di riso nei dolci, ma non l'ho mai usata per fare i biscotti. E non ho mai unto i biscotti in superficie. Un sacco di cose nuove, non mi rimane che provarli! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Any e fammi sapere se li fai! C'è una pagina sul mio blog dove pubblico le foto delle mie ricette che altri blogger e non, rifanno:" http://cucinaetorteggiaconvanna.blogspot.it/p/fotografate-le-ricette-che-riproducete.html"
      Un abbraccio
      Vanna

      Elimina