martedì 25 dicembre 2012

Pandoro

E' la prima volta che faccio il pandoro e come sempre , per essere sicura della riuscita delle ricette attingo al sito " I dolci di Chiara" e in particolare il post di LAle .

 













La prima fase è quella del LIEVITINO :
15 gr di lievito di birra
60 gr di acqua tiepida
50 gr di farina manitoba
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero

Sciogliere  il lievito nell'acqua, unire lo zucchero, il tuorlo e la farina, lavorarlo per 10 minuti circa e farlo lievitare un'ora in un luogo asciutto.

La seconda fase è quella del PRIMO IMPASTO:
 il LIEVITINO
200 gr di farina manitoba
3 gr di lievito
25 gr di zucchero
30 gr di burro
2 cucchiaini di acqua
1 uovo

Aggiungere al lievitino, il lievito di birra sciolto nell'acqua, poi lo zucchero, la farina e l'uovo. Mescolare bene. Unire ora il burro a temperatura ambiente e lavorare fin quando il tutto si sarà bene amalgamato. Far lievitare in un luogo tiepido un'ora.

Terza fase e' quella del secondo impasto:
il PRIMO IMPASTO
200 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di sale
1 stecca di vaniglia
140 gr di burro (per sfogliare)

Unire al PRIMO IMPASTO le uova, lo zucchero, la farina, il sale e la vaniglia. Lavorarla per circa 10 minuti.
Far lievitare per tre ore in una ciotola unta di burro.

Rovesciare la pasta sul tavoloiere e iniziare la  sfogliatura. La sfogliatura è il procedimento attraverso il quale si incorpora all'impasto piano piano, 140 gr di burro. Si stende l'impasto disponendovi sopra il burro morbido a pezzettini.
Richiudere la sfoglia a pacchetto, stenderla con mattarello, in senso verticale e ripiegarla due volte in senso verticale. Avvolgerlo in carta forno e poi in uno storfinaccio e riporlo in frigo per 20 minuti.
Ripetere questo procedimento per almeno tre volte e cioè finchè il burro non si sarà completamente assorbito nella massa.

Terminato questo procedimento mettere la pasta nello stampo a stella unto di burro e cosparso di zucchero semolato e far lievitare fin quando la pasta non raggiugerà il bordo . Io l'ho lasciato crescere tutta la notte. E ho utilizzato il composto per riempire uno stampo a stella da 750gr e uno stampo si carta da 750gr ( non mi trovavo due stampi a stella)

Accendere il forno a 170° e lasciare cuocere il tutto per 40 minuti circa, abbassando la temperatura a 160° dopo 15 minuti.







Dopo averlo assaggiato, la prossima volta aggiungerò un altro po' di zucchero!





Nessun commento:

Posta un commento