giovedì 3 dicembre 2015

Ciambella al cioccolato farcita con crema al cocco



Ingredienti:

per la ciambella:

3 uova intere
200 g di zucchero Tropical Bio Eridania
35 g di philadelphia
125 g di burro
150 di cioccolata fondente
100 ml di latte
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci

per la crema:

3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero Tropical Bio Eridania
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di cocco
300 ml di latte

per decorare:

zucchero a velo

Procedimento:



Per la ciambella:

Sciogliere a bagnomaria la cioccolata e il burro. Nel frattempo, in una ciotola montare le uova intere con lo zucchero, aggiungere la philadelphia e continuare a montare. Aggiungere cioccolata e burro sciolti e tiepidi, continuare a mescolare. Aggiungere la farina, continuare a montare. Quando la farina si è incorporata bene, aggiungere il latte e poi il lievito.
Imburrare la teglia (per ciambella, diametro 26 cm) e versare l'impasto e infornare a 160° per 25 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadente prima di togliere dal forno.

Per la crema:

Mescolare con la frusta i tuorli d'uovo e lo zucchero. Aggiungere la farina e continuare a mescolare, aggiungere il cocco a scaglie. Ottenere un impasto senza grumi. Sempre mescolando versare piano piano il latte, finchè il tutto diventa omogeneo. Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, e continuare a girare con la frusta finchè la crema si addensa. Spegnere la fiamma.

Tagliare la ciambella a metà, versare la crema e stenderla uniformemente. Coprire con l'altra metà della ciambella e cospargere di zucchero a velo.

E' buonissima!!!!



Nessun commento:

Posta un commento