domenica 15 dicembre 2013

Rana pescatrice al pomodoro, con crostini




Ingredienti:

1 kg di rana pescatrice
aglio
 pepe
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
una decina di pomodori San Marzano pelati e salsati

Procedimento:

L'altro giorno al mercato le rane pescatrici erano tutte enormi, superavano i 2 kg di peso. Enormi per 2 persone. Il mio fidato pescivendolo me ne ha venduto una metà, l'ha pulito e tagliato aa pezzetti, lasciandomene il fegato e raccomandandosi di non buttarlo ma cucinarlo con il pesce, perchè avrebbe esaltato il sapore del sughetto. E cosi ho fatto.
In un tegame basso e largo, ho messo olio, aglio, sale e pepe e ,a fiamma bassa, ho fatto imbiondire l'aglio e poi ho messo la rana pescatrice, appena lavata per bene, sotto acqua corrente.Cuocere a fiamma bassa e coprire  , quando avrà cacciato un bel po' di acqua, scoprire e a fiamma vivace continuare la cottura, finchè la maggior parte dell'acqua non evapori. A questo punto togliere la rana pescatrice e metterla in un piatto. Far dare un altro bollo al sughetto e aggiungere i pelati tagliati finemente e cuocere il sughetto a fiamma bassa per 15 minuti, mettere una manciata di prezzemolo e mettere di nuovo la rana pescatrice per una decina di minuti.
Servire con crostini di pane. Io ho tagliato il pane a fette e le ho passate in forno.
E' buonissima.



Nessun commento:

Posta un commento