domenica 20 aprile 2014

Angel cake rivisitato


Oggi però non seguirò la ricetta originale. Infatti ieri parlando con un blogger sui poteri lievitanti del cremore tartaro, ci siam documentati leggendo vari post su internet e  mettendo a confronto le nostre opinioni e abbiamo scoperto che il cremore tartaro reagisce con il bicarbonato di sodio, sviluppando anidride carbonica nei liquidi e questo determina il potere lievitante.
Poi stamattina mia madre mi ha raccontato che mia nonna faceva il cosiddetto "dolce autartico" con un solo uovo e , al posto del lievito,  il cremore con il bicarbonato: "ed era buonissimo "......   è stato il suo malinconico ricordo!
Allora perchè non provare a usare questo cremore tartaro con il bicarbonato?



Ingredienti:

7 albumi
125 g di farina
250 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di caffè il polvere solubile
8 g di cremore tartaro
4 g di bicarbonato di sodio
crema pasticcera ( 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai colmi di farina, 250 ml di latte)
fragole

Procedimento:

Montare gli albumi , quando si rassoda, aggiungere 130 g di zucchero continuando a montare finché il composto diventa denso. Aggiungere  il composto di farina , 120 g di zucchero rimanente, il caffè  e il cremore con il bicarbonato,
precedentemente sciolto in un goccino d'acqua ,, mescolando delicatamente con una frusta a mano. Mettere nello stampo tortiera pasquale silikomart SFT324 Bonton e infornare per 45 minuti. Sfornare e lasciare capovolto finché il dolce raffredda, quindi staccarlo delicatamente dai bordi dello stampo e sformare.
Riempire l'incavo superiore di crema pasticcera e decorare con le fragole.



Il risultato? L'aspetto lo potete constatare dalle foto, per quanto riguarda il gusto......ottimo! E' piaciuto a tutti , anche perchè non si avverte il sapore del lievito, come è giusto che sia, non essendoci!!! e poi il bicarbonato allevia molto la zuccherosità del composto, dovuta al fatto che la quantità dello zucchero è il doppio di quella della farina.

4 commenti:

  1. Complimenti Vanna, che splendida e golosissima rivisitazione!!!!! Un abbraccio e tanti auguri di buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara grazie di essere passata da me ....ti auguro una buona pasquetta e ti rispondo alla tua domanda lo stampo agnellino l'ho preso da splendart hanno sito internet.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Vado subito a visitare il sito internet di splendart!

      Elimina