domenica 13 aprile 2014

MINI APPLE PIE




Ingredienti:

per l'impasto:
300 g di farina 00
200 g di burro freddo
30 g di zucchero
50 ml di acqua fredda di frigorifero
un pizzico di sale
un cucchiaio di marsala

per il ripieno:
1 kg di mele
50 g di zucchero
mezza buccia di arancia grattugiata

mezza buccia di limone grattugiata
cannella ( la quantità dipende dal gusto, io ne uso un pizzico)

Procedimento:




Tagliare il burro freddo a fettine più o meno sottili e mischiarlo con la farina, lo zucchero e il pizzico di sale.
Si ottiene un impasto non omogeneo, aggiungere ora l'acqua e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo, per cui aggiungere un cucchiaio di marsala e poi lasciar riposare l' impasto sul tavoliere.
Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a dadini e poi mescolare con zucchero e gli aromi.


Stendere la sfoglia e adagiarla nei pirottini, riempirli con le mele, fino all'orlo, anche superandolo di poco       e poi ricoprire con una stesa di sfoglia e sigillare il tutto premendo con le dita sui bordi seghettati dei pirottini, per eliminare la pasta in eccesso.




Con questo quantitativo ho preparato 12 mini apple pie.




Infornare a 180°, in forno statico, per mezzora circa.





2 commenti:

  1. Beh...da copiare assolutamente!! Inserisco!! Complimenti per il tuo blog!
    Mi unisco ai tuoi lettori e ti invito a visitarmi
    http://lapastarisottata.blogspot.com/
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ho una pagina dove inserisco le foto di coloro che provano le mie ricette ! Fammi sapere! Un abbraccio

      Elimina