lunedì 21 aprile 2014

Mini panbrioche al prosciutto



Ingredienti:
1 lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida
350 gr di farina
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
2 uova
3 patate medie lesse
fette di prosciutto crudo

Procedimento:
Versare la farina, su una spianatoia di legno,e mischiarla con le patate ( lesse schiacciate con il passapatate) e  creare una montagnola con un cratere centrale, dove verserete le uova, lo zucchero, l'olio e il lievito( precedentemente sciolto in un pò di acqua tiepida).

Lavorare bene tutti gli ingredienti. e dopo aver ottenuto una massa morbida ma non appiccicosa, dividerla in piccoli panetti.



Stendere, su carta forno, la pasta in piccole sfoglie rettangolari ( doppie un paio di cm) e mettervi le fettine di prosciutto






 e arrotorarla su se stessa e farla crescere in una teglia coperta da un foglio di carta forno.



Una volta lievitati almeno il doppio,spennellarli con un tuorlo d'uovo e infornare a 160°-180°.


3 commenti:

  1. Hanno un aspetto interessantissimo ^_^
    Brava, davvero sfiziosi!!

    RispondiElimina
  2. Ho giusto fatto il mio primo esperimento con il Pan Brioche qualche settimana fa e devo dire che mi ha doto molta soddisfazione vederlo lievitare cosi' bene, le tue mini panbrioche al prosciutto deliziose, proverò a ripeterle sperando mi riescano belle e buone come le tue :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto tue notizie, sul risultato e spero che mi mandi una foto cosi la pubblico nella pagina FOTOGRAFATE LE RICETTE CHE RIPRODUCETE. A presto!

      Elimina